La premier italiana Giorgia Meloni si è recata in Florida da Donald Trump per il caso della giornalista italiana Cecilia Sala in ostaggio in Iran.

Il primo ministro italiano, Giorgia Meloni, ha incontrato il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, nella sua residenza di Mar-a-Lago alla presenza di Elon Musk, ha riferito l’agenzia di stampa italiana ANSA e ha confermato la rete televisiva americana CNN.

È atterrata in Florida a mezzanotte di sabato 4 gennaio 2024 e si è recata subito presso la residenza del presidente eletto Trump che diventerà ufficialmente presidente degli Stati Uniti d’America il 20 gennaio 2025.

Ufficialmente l’agenda dell’incontro è segreta, ma evidentemente la ragione principale della vista è il caso Sala. Inoltre parleranno della guerra in Ucraina, dei dazi e delle spese della NATO.

La visita di Giorgia Meloni avviene diversi giorni prima della visita in programma del presidente Joe Biden, che sarà a Roma e in Vaticano dal 9 gennaio al 12, la cui visita sarà probabilmente la sua ultima missione presidenziale all’estero.

La riunione, che si terrà probabilmente in tarda serata, potrebbe riguardare il caso di Cecilia Sala, la giornalista italiana arrestata dall’Iran lo scorso mese, secondo quanto riportato da Il Messaggero.

Cecilia Sala, secondo le autorità italiane, è stata arrestata il 19 dicembre nella capitale iraniana mentre si trovava “per lavoro come giornalista con regolare visto, autorizzato dalle autorità iraniane”.

L’Italia ha convocato l’ambasciatore iraniano in segno di protesta per l’arresto della giornalista, che Teheran ha accusato di “violare le leggi della Repubblica islamica” senza però formulare una reale accusa. Le autorità italiane hanno chiesto il rilascio immediato della donna.

Tra i leader stranieri che hanno fatto visita a Trump dopo le elezioni figurano il primo ministro del Canada, Justin Trudeau, il presidente dell’Argentina, Javier Milei, e il primo ministro dell’Ungheria.

Luca Vincitore

5 gennaio 2025

Un pensiero su “La premier Giorgia Meloni si reca in Florida da Trump per la giornalista italiana in ostaggio in Iran”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *